Realizzazione di un tetto verde: il chiostro di San Francesco a Verona
Il Chiostro di San Francesco, luogo abituale d’incontro per gli studenti universitari, fa parte del complesso monastico di San Francesco di Paola costruito nella seconda metà del ‘500. Oggi, l’ex convento ospita la sede dell’Università di Verona. In questo contesto, General Membrane ha agito attuando un rifacimento del tetto pensile preesistente, posto al centro del chiostro, sotto al quale ha luogo l’emeroteca storica.
Il tetto pensile presentava alcune infiltrazioni, che minacciavano la buona conservazione del patrimonio culturale dell’emeroteca storica dell’ateneo veronese. Attraverso un progetto di rifacimento, è stato rimosso lo strato sottostante di membrana ammalorata, e in seguito, applicato il nuovo pacchetto impermeabile, utilizzando i seguenti prodotti:
- nella zona perimetrale è stata posata la membrana Phoenix Super 4 mm come primo strato impermeabile e Gemini Garden P 4 mm (anti-radice) come secondo strato.
- nella zona centrale è stata utilizzata la membrana Gemini FC 4 mm Light come primo strato impermeabile e Phoenix Super 4 mm come secondo strato.
Il progetto realizzato conferisce un’elevata durabilità alla copertura, garantendo un sistema di impermeabilizzazione sostenibile e longevo.
Progetti correlati