General Membrane da tempo persegue una politica ambientale per la sostenibilità dei processi produttivi e per il monitoraggio del suo impatto nel territorio.
In questo contesto l’Azienda ha deciso di valutare nel tempo la propria “impronta climatica” o “impronta di carbonio”, meglio conosciuta con la sua dizione inglese Carbon Footprint.
Questo tipo di studio esprime quantitativamente gli effetti prodotti sul clima da parte dei cosiddetti gas serra generati da un’organizzazione, sia essa produttrice di beni o di servizi, ed è un indicatore ambientale che misura l’impatto delle attività umane sul clima globale.
Lo studio della Carbon Footprint di General Membrane, iniziato nel 2011 e tutt’ora in corso, è stato realizzato e certificato dall'ente terzo SGS secondo la nuova edizione dello standard internazionale UNI EN ISO 14064-1:2018. L'Azienda provvede al rinnovo della certificazione ogni tre anni. L’ultimo aggiornamento del report disponibile è quello relativo all’anno 2018.
L’analisi dell’Impronta di Carbonio di General Membrane ha permesso una completa comprensione degli effetti che ogni singolo passaggio del ciclo produttivo dell’Azienda ha sull’ambiente - dalla fornitura delle materie prime fino allo smaltimento, al termine del ciclo di vita del prodotto - e ha consentito di definire gli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale e di misurare con precisione i miglioramenti conseguiti con ogni intervento.