General Bridge Primer è una soluzione bituminosa a base di bitumi ossidati e solventi tecnici a rapida essiccazione in conformità alla norma sui ponti UNI EN 14695 del 2010.
Soluzione bituminosa a base di bitumi ossidati e solventi tecnici a rapida essiccazione in conformità alla nuova normativa sui ponti UNI EN 14695:2010 del 2010 .
Il prodotto si caratterizza per l’ottima penetrazione e adesione del supporto in calcestruzzo leggermente umidi e per l’assenza di appiccicosità superficiali. Viene utilizzata come strato di accoglimento alle membrane bituminose delle serie Ponti.
Il General Bridge Primer è utilizzato come mano di fondo per bloccare la polverosità e la porosità delle superfici di calcestruzzo su impalcati autostradali, come previsto dal “Capitolato Autostrade”. Consente la veloce stesura e applicazione delle membrane bituminose che rispettano la norma UNI EN 14695:2010 Serie Ponti nelle applicazioni a caldo con fiamma.
E' importante che le superfici in calcestruzzo da verniciare siano il più possibile asciutte, prive di oli e polveri sfarinanti. Il General Bridge Primer è pronto all'uso.
L'applicazione va fatta con spazzolone, spruzzo, rullo o pennello. Nell'applicazione delle membrane bitume polimero a caldo mediante fiamma si propone l'utilizzo del primer solo se si hanno superfici di calcestruzzo perfettamente asciutte o umide.
Il tempo di essiccazione è influenzato dalla porosità del calcestruzzo, dallo spessore del film e dalla temperatura sia della superficie che dell'ambiente circostante. Generalmente si ha l'essiccazione del film entro circa un'ora dall'applicazione. Questo tempo può arrivare fino a 2-4 ore in presenza di alti spessori di primer, di temperature rigide o di un supporto poco assorbente. Il consumo di primer varia dai 350 ai 500 grammi al metro quadrato. Il lavaggio dell'attrezzatura può essere fatto con i più comuni diluenti sintetici o nitro.
Secchielli metallici da 5, 10 e 20 litri e fusti metallici da 180 litri. Stabilità nei vasi originali chiusi: 2 anni